lunedì 2 gennaio 2012

Bando di concorso per l’assegnazione di 20 borse di studio

 CONFARTIGIANATO IMPRESE – ADAPT 
per un percorso annuale di alta formazione nell’ambito delle relazioni industriali e di lavoro.

CONFARTIGIANATO IMPRESE, in collaborazione con la FONDAZIONE MANLIO E MARIA LETIZIA GERMOZZI ONLUS e con la SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE di ADAPT (Associazione per gli studi internazionali e comparati sul diritto del lavoro e sulle relazioni industriali) bandisce un concorso tra giovani laureati per l’assegnazione di 20 borse di studio, ciascuna del valore di 12mila euro omnicomprensivi, da usufruirsi per la frequenza al I° Corso nazionale di Alta Formazione CONFARTIGIANATO IMPRESE – ADAPT per la formazione di esperti nell’ambito delle relazioni industriali e di lavoro.
Obiettivo del corso è selezionare e formare giovani che, eventualmente, al termine del periodo formativo e previa autonoma determinazione di CONFARTIGIANATO IMPRESE e delle strutture interessate, possano essere inseriti nelle Federazioni regionali di CONFARTIGIANATO IMPRESE in qualità di addetti alle relazioni sindacali e di lavoro e alla bilateralità. La partecipazione al corso non dà in ogni caso diritto alla assunzione.
Il corso, della durata di un anno a partire da febbraio 2012, si effettuerà per un trimestre a Roma, presso la sede della Scuola di Formazione di CONFARTIGIANATO IMPRESE e presso la sede di CONFARTIGIANATO IMPRESE, e per la restante parte dell’anno presso le sedi regionali di CONFARTIGIANATO IMPRESE rispondenti alle esigenze di addestramento pratico degli allievi.
Il programma, oltre ad alcuni moduli propedeutici aventi lo scopo di rendere omogenea la preparazione culturale degli allievi, prevede lezioni frontali ed esercitazioni pratiche sui seguenti argomenti:
Diritto delle relazioni industriali, Diritto delle risorse umane e Diritto del mercato del lavoro; Economia e organizzazione del lavoro, Politica aziendale; Salari e produttività del lavoro, Bilateralità e Welfare negoziale; Tecniche della contrattazione collettiva; Psicologia del lavoro e della negoziazione; Storia e caratteristiche dell’artigianato.
Il programma sarà integrato da seminari, convegni, giornate di studio, nonché da visite aziendali.
Il Corso ha carattere residenziale e comporta quindi l’obbligo di frequenza e di alloggio presso la Scuola di Formazione di CONFARTIGIANATO IMPRESE e le altre sedi assegnate.
Durante il suo svolgimento gli allievi dovranno sostenere colloqui periodici di valutazione, prove speciali ed esami finali.
L’assegnazione della borsa di studio, erogata in tranches trimestrali, sarà subordinata alla sottoscrizione di un patto formativo, alla regolare partecipazione alle lezioni e alle attività pratiche, nonché al superamento delle relative prove intermedie e finali.
L’ammissione al concorso sarà stabilita a insindacabile giudizio di una commissione di cinque esperti (di cui due nominati da ADAPT due da CONFARTIGIANATO IMPRESE ed uno dalla FONDAZIONE MANLIO E LETIZIA GERMOZZI ONLUS) ed è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
conoscenza della lingua inglese; età non superiore a 29 anni; laurea quadriennale, vecchio ordinamento, ovvero laurea specialistica in materie giuridiche, economiche o sociali; lettera di referenza di docenti universitari o esponenti del mondo associativo di Confartigianato.
Gli interessati dovranno presentare domanda su carta libera, con indicazione delle motivazioni che li spingono a partecipare alla selezione, all’indirizzo mail formazione@adapt.it entro e non oltre il 15 gennaio 2012.
Alla domanda dovranno essere allegati:
il curriculum vitae; almeno una lettera di referenza di docenti universitari o esponenti del mondo associativo di CONFARTIGIANATO.
I candidati in possesso dei requisiti richiesti, saranno invitati a un colloquio e a prove di selezione entro il 25 gennaio 2012.
Il Corso inizierà entro il mese di febbraio 2012.

Nessun commento:

Posta un commento