martedì 3 agosto 2010

La Soffitta nella Strada XLVI° edizione 7 - 22 Agosto 2010 Vie del Centro Storico


La Soffitta nella Strada
XLVI° edizione

7 - 22 Agosto 2010
Vie del Centro Storico

La Soffitta nella Strada La "soffitta" nasce nel 1965 dalla volontà degli Antiquari Sarzanesi che, con costanza e determinazione, hanno lavorato affinché la manifestazione si radicasse e divenisse sempre più ricca. Oggi gli espositori sono antiquari che provengono non solo da ogni parte d'Italia, ma anche dall'estero.Si tratta di un mercato multiforme e variegato nel quale è possibile trovare le cose più varie, dal mobile d'epoca agli oggetti di modernariato, dalla bigiotteria anche di grande pregio o di prestigiose firme della moda agli abiti e pellicce d'epoca, dall'antiquariato orientale ai tappeti anatolici e kilim, ai quadri, pizzi e tovaglie, stampe e libri antichi, per finire con gli oggetti più ricercati, di interesse quasi strettamente collezionistico. Antiquariato e Sarzana è un connubio dalle radici profonde. Passeggiando nelle antiche vie del centro storico oggi "popolate" dai negozi degli antiquari (dove non mancano autentiche "rarità") e da ispirate botteghe di artigiani, si respira "storia" in ogni angolo: via Mazzini, la via dei Palazzi storici, la Cattedrale di Santa Maria Assunta dove si può ammirare il crocefisso ligneo di Mastro Guglielmo del 1138, la chiesa di Sant'Andrea, dell'XI sec, Piazza Matteotti con i suoi antichi palazzi. In questa cornice si inserisce nel mese di agosto la "Soffitta nella Strada".
La Soffitta nella StradaPer tutta la durata della "Soffitta" il centro storico cittadino, invaso dalle bancarelle di modernariato ed antiquariato, assume i contorni di un bazaar orientale, dove i suoni, i colori, le suggestioni si mescolano, quasi d'incanto, sino a dominare la scena. E la città sembra accogliere con naturalità questa trasformazione come ricordandosi il suo passato di importante centro di traffici commerciali.
Dove: Piazza Matteotti e zona antistatnte Palazzo Remedi, via Mascardi (1° e 2° tratto), via Fiasella (1° e 2° tratto), via Bonaparte, via Fondachi, via Cattani, via Rossi, piazza Nicolò V, via Mazzini, piazza Calandrini, piazza Cittadella, via Cittadella.

Orari: dalle ore 17.00 alle 24.00

Sarzana Antiquariato
Weekend in Soffitta
L'appuntamento con l'antiquariato non si esaurisce nei mesi estivi ma continua tutto l'anno grazie ai mercatini mensili nel centro storico che si svolgono il 4° sabato e la 4° domenica di ogni mese.
L'esposizione sarà aperta:
Sabato     ore 15.00 - 21.00
Domenica ore 09.00 - 21.00
Questi gli appuntamenti del 2010:
24-25 Aprile
22-23 Maggio
26-27 Giugno
24-25 Luglio
25-26 Settembre
23-24 Ottobre
Approfondimenti:
www.sarzanaantiquariato.it

Nessun commento:

Posta un commento