mercoledì 11 agosto 2010

L"Ambreto malefica" a Castelnuovo Magra

Il 19 e 20 agosto alle ore 21.30 presso il Centro Commerciale "La Miniera" di Castelnuovo Magra, Casata Maluf presenta “Ambreto Malefica”, un Amleto per tutte le età. Uno spettacolo comico di teatro fisico con musica dal vivo, discipline circensi e combattimento scenico, ad ingesso gratuito con offerta finale.

Le modalità di presentazione dello spettacolo della Casata Maluf si ispirano a quelle delle antiche compagnie nomadi. “...Ambreto Malefica” è una rivisitazione clownesca dell’opera più famosa di Shakespeare con richiami a Macbeth, Othello, Giulietta e Romeo.

Come un'antica compagnia del Seicento, Casata Maluf prepara la scena e fa accomodare il pubblico per rappresentare l’Amleto ma un gruppo di streghe, offese per l'intrusione degli artisti nel proprio luogo di ritrovo, decide di sabotare la rappresentazione con un maleficio. Inizia così un susseguirsi di incidenti, imprevisti, disguidi fra gli attori, in un alternarsi di spezzoni tratti da altre opere di Shakespeare (Romeo e Giulietta, Macbeth, Othello) per cui l'Amleto diventa una nuova opera teatrale, che il principale protagonista cerca invano di mantenere sotto controllo mentre intorno a lui dilagano la confusione e la farsa. Immerso in questa assurda situazione il pubblico potrà assistere a dialoghi allucinanti tra Amleto e Jago, diabolici complotti di Lady Macbeth ai danni dell’erede al trono, violenti litigi tra Ofelia e Giulietta per il ruolo di protagonista, duelli che non tralasciano nessuno dei più famosi personaggi di Shakespeare e tanto altro.

Un ensamble di percussioni, chitarra, flicorno e tromba accompagna tutto lo spettacolo con musica originale eseguita dal vivo. Maschera moderna, pantomima, acrobatica, tessuti aerei, trapezio e combattimento scenico sono le tecniche utilizzate.

Coinvolgente, intrigante, ottimamente sceneggiato, benché si presenti come uno spettacolo atipico per i canoni del teatro di strada in Italia, “Ambreto Malefica” durante la tournée estiva 2009, ha confermato le potenzialità del teatro portato nelle piazze riscuotendo successo in tutte le fasce di pubblico, interessando bambini e adulti, cultori di Shakespeare e non.

Uno spettacolo di e con Fabio Turini, Matteo Frau, Jean Pierre Tateo, Miryam Lucci, Lucia Fusina e Saulo Lucci
Regia di Philippe Radice
Musica dal vivo dei Casata Maluf
Maestro d’Armi: Alberto Di Candia

Nessun commento:

Posta un commento