lunedì 29 novembre 2010

Chopin & Schumann, concerti in sala consiliare a Sarzana

Venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 dicembre si terrà presso la Sala Consiliare del Palazzo Civico di Sarzana la Rassegna Concertistica “Concerti in Sala Consiliare” giunta ormai alla sua Vª edizione. La manifestazione,che è organizzata dall’Associazione Musicale “Il Pianoforte” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Sarzana,è dedicata ai grandi anniversari musicali; quest’anno infatti la Rassegna è incentrata prevalentemente su due grandi compositori di cui ricorre il bicentenario della nascita,Frédéric Chopin e Robert Schumann. I concerti inizieranno venerdì 3 dicembre alle ore 21 con la performance “I pianisti dell’Accademia Musicale Andrea Bianchi”, che vedrà protagonisti otto giovani pianisti dai 10 ai 16 anni provenienti dalla rinomata Accademia Musicale Sarzanese; in ordine Carlo Solinas, Francesco Pasciuti, Arianna Coloru, Amerigo Ferrari, Nicole Gianardi, Agnese Baria, Simone Stagi e Gregory Polonelli, allievi dei docenti Italo Calò, Claudio Cozzani, Stefania Nardi e Giovanna Rossi, eseguiranno musiche di Scarlatti, Beethoven, Chopin e Schumann.
La rassegna proseguirà sabato 4 dicembre sempre alle ore 21 con l’affascinante concerto “Da Chopin a Satie: Musica e Parole” proposto dal Duo Satie formato dall’attrice di origine messicana ma residente a Milano Eva Palomares e dalla pianista siciliana Laura Nocchiero,che si è esibita per le più prestigiose istituzioni musicali in tutta Europa Nord e Sud America. Il Duo presenterà un dialogo tra musica e Poesia sia alternato che in connubio.
Nel recital si ascolteranno insieme versi che hanno ispirato la musica e le note frutto di questi versi:poesie di Verlaine,Montale,Baudelaire,Shelley e musiche di Chopin,Debussy e Satie. Il concerto è in ricordo della professoressa Nuncia Pizzuto. L’appuntamento di chiusura è previsto domenica 5 dicembre alle ore 17.30 con l’Archè Piano Duo,rinomato ed affermato duo pianistico,composto dai pianisti torinesi Walter Mammarella e Fabrizio Prestipino che proporranno un concerto intitolato “Ricordi d’infanzia” dedicato a composizioni ispirate alla gioventù con pagine di Schumann (le Scene infantili op.19 in un’inedita versione per pianoforte a quattro mani), Chopin, Bizet e Moszkowski. Tutti i concerti sono ad ingresso libero.Per informazioni telefonare ai numeri 0187560298 - 3398013956.

Nessun commento:

Posta un commento