mercoledì 17 novembre 2010

“Europa e Cinema”,

Giovedì 18 novembre alle ore 21.15 presso il Cinema “Il Nuovo” della Spezia secondo appuntamento con la rassegna cinematografica “Europa e Cinema”, organizzata dall’Antenna Europe Direct della Provincia della Spezia e dedicata quest’anno al tema della lotta alla povertà e all’esclusione sociale.
Giovedì è la vota del film “Lo scafandro e la farfalla”, pellicola francese del 2007 diretta da Julian Schnabel e interpretata da Mathieu Amalric, Emmanuelle Seigner, Marie-Josée Croze, Anne Consigny. Premiato a Cannes nel 2007 per la miglior regia e nel 2008 con due Golden Globe (miglior regia e miglior film straniero), il film francese affronta il doloroso tema della malattia attraverso la storia del protagonista Jean-Dominique Bauby, caporedattore di Elle, che dopo un lungo coma si risveglia totalmente paralizzato e senza l’uso della parola. L’unico modo che ha Jean-Dominique per comunicare è il battito di ciglia dell’occhio sinistro: un battito per il “si” e due battiti per il “no”.
L’accesso alla proiezione del film è gratuito fino ad esaurimento posti ed è necessario ritagliare e presentare alla biglietteria il coupon d’ingresso inserito nella brochure disponibile presso l’URP della Provincia o il Cinema “Il Nuovo”, scaricabile dal sito della Provincia o pubblicato sui quotidiani locali il giorno stesso della proiezione. 
Per informazioni visitare il sito www.provincia.sp.it

Nessun commento:

Posta un commento