martedì 23 novembre 2010

Porte aperte alla Fortezza di Sarzanello

Porte aperte alla Fortezza di Sarzanello, a Sarzana, per i nuovi progetti didattici in partenza per l'anno scolastico 2010/2011.
Le più disparate proposte per accogliere bambini e ragazzi, dalle scuole dell'infanzia agli istituti superiori, con programmi ritagliati ad hoc: minimo comune denominatore, la volontà di tradurre conoscenza e accrescere il patrimonio culturale dei ragazzi in modo diretto, coinvolgente e, non ultimo, divertente.
L’intera proposta formativo - didattica della Fortezza è stata presentata a Genova la settimana scorsa alla Borsa del Turismo Scolastico (BTS), presso la Fiera ABCD - il Salone italiano dell’educazione.Nascono così i nuovi progetti di edutainment alla Fortezza di Sarzanello.
Centro gravitazionale le visite guidate all'interno degli antichi spazi di una fortezza che, così come si presenta oggi, è il prodotto ultimo di eventi storici che la videro contesa fra diverse parti, in primis per la posizione strategica di cui godeva. Per continuare con laboratori di diversa matrice, dalla produzione di carta riciclata alla realizzazione di mosaici, passando per la costruzione di modellini tridimensionali della Fortezza di Sarzanello. Ma non solo: "Percorrendo la via Francigena" propone un momento ludico - didattico di particolare interesse, in cui i ragazzi dovranno percorrere le caselle di un tabellone che raffigura l'intero tratto della via Francigena, partendo da Canterbury per arrivare a Roma. Gli studenti saranno coinvolti preliminariamente nella creazione stessa del gioco, contribuendo a creare le maxi tessere del tabellone, raffiguranti diverse tappe della via Francigena e mettendo in risalto aspetti legati alla storia, gli usi e i costumi del tempo. Risolvendo i quesiti che verranno loro posti all'interno del meccanismo del gioco, guadagneranno posizioni utili per vincere arrivando a Roma.  Gli usi, i costumi e i personaggi del Medioevo: gli studenti apprenderanno nozioni storiche ben precise, calandosi nei panni di antichi armigeri medievali; dovranno cimentarsi nella realizzazione di armi e armature e partecipare alla disfida medievale, affrontandosi gli uni con gli altri secondo diverse prove. Per finire con la specialità della casa, la merenda con delitto: i ragazzi, divisi in squadre in competizione per la risoluzione del caso, vestiranno i panni di veri e propri detective, alle prese con un giallo da risolvere. Alle squadre verranno proposti indovinelli e rompicapi, risolvendo i quali guadagneranno indizi indispensabili a risolvere il giallo. Le domande potranno avere carattere culturale (inerenti la storia della Fortezza di Sarzanello e gli antichi feudi circostanti) piuttosto che veri e propri quiz di logica e matematica.

Nessun commento:

Posta un commento