mercoledì 20 ottobre 2010

Uomini e numeri, la storia di Exodus in mostra al Camec

Nell’ambito del Premio Exodus 2010, il piano terreno del CAMeC ospita, insieme alla mostra dei collages di Guido ceronetti, in un ambiente dedicato, l’installazione multimediale ideata e realizzata da Paolo Ranieri e Beatrice Meoni, “1014. Una storia di uomini e di numeri”. Da una pedana-molo protesa verso un immaginario orizzonte, punto di partenza e di arrivo di ogni viaggio ed esperienza, il visitatore potrà immergersi fisicamente nelle vicende dei 1014 profughi ebrei delle navi “Fede” e “Fenice”, bloccati per più di un mese alla Spezia nella primavera del 1946.
La vicenda è ricostruita attraverso immagini, musiche, segni dipinti, voci e documenti; grazie a un gioco di rimandi tra proiezioni video, tele pittoriche e pareti riflettenti, si diverrà nel contempo spettatori e attori della drammatica attesa vissuta al molo Pirelli da queste “displaced persons”, già private dell’identità e ridotte a numeri dallo spaventoso meccanismo della Shoah.
In una storia corale nella quale s’intrecciano destini individuali e politica internazionale, emergono la disperata ricerca di una nuova vita e di una nuova identità dei profughi e la solidarietà di moltissimi spezzini, a loro volta reduci dagli sconvolgimenti del secondo conflitto mondiale.
Da un passato ormai lontano, una narrazione ancora attuale che racchiude un desiderio di giustizia per ogni migrazione.
In occasione dell’opening un ulteriore contributo: il musicista Maurizio Dehò del Rhapsodija Trio eseguirà dal vivo brani ispirati alla tradizione Yiddish.

Ideazione e realizzazione: Paolo Ranieri e Beatrice Meoni
Video: Vinicio Bordin, Francesco Lupi Timini
Consulenza storica: Maurizio Fiorillo
Voci: Dror Briskin, Virginia Galli, Toni Garbini, Luca Gradella, Viola Travaglioli
Musiche originali: Rhapsodija Trio
Sonorizzazione: Alberto Modignani
Multimedia: Emanuele Lomello
Musica dal vivo per l'inaugurazione Maurizio Dehò (Rhapsodija Trio)

INFORMAZIONI e CONTATTI

Orario: da martedì a sabato 10-13 / 15-19, domenica e festivi 11-19, chiuso lunedì
Informazioni e prenotazioni: tel. + 39 0187 734593 / fax + 39 0187 256773 camec@comune.sp.it
Sito: http://camec.spezianet.it

Nessun commento:

Posta un commento