mercoledì 28 aprile 2010

SPINO FIORITO 2010 MASSA

Dal 29 aprile al 2 maggio presso il Castello Malaspina di Massa - Massa Carrara - si terrà la VI°Edizione di “SpinoFiorito” - Le piccole grandi Italie del bicchiere. Progetto d’unione dei territori nazionali accomunati da tradizione e tipicità.

Programma:
- Salotto di degustazione. Degustazioni di  “vermentini” guidata dal Dott. Filippo Valdo, consulente esterno Istituto di Viticoltura Università di Pisa, in collaborazione con Fisar, di alcune aziende del territorio.

- “Alla scoperta dei nostri vitigni autoctoni”: Incontro dibattito con specifica degustazione di spumantizzazioni, a cura dell’Università di Pisa.

- Giornata dedicata al tema della filiera corta: Progetto Terragir, presentazione della ricerca dell’Università di Pisa sulle diverse “governance” di comunicazione e promozione.

- Presentazione libro “365 giorni di buona tavola” a cura dell’autore Beppe Bigazzi.

- Presentazione del libro “Album di famiglia”,viaggio tra i borghi apuani del ‘900, a cura dell’autrice  M.Gemma De Angeli , Associazione “La Fontana”di Casette.

- Presentazione libro “Note di gusto” (Ricette) a cura di Fabio Campoli, chef di Rai Uno.

Anche in  questa occasione vengono attribuite due tipologie di premi, collaterali a quelli di Spinofiorito, un premio “ARTE”, riservato alle scuole ad indirizzo artistico e un premio “ARREDO VERDE” riservato ai residenti nel colle della rocca del Castello.

Verranno organizzate degustazioni guidate e non, a cura del Consorzio di Tutela del Vino DO  Candia dei Colli Apuani, dell’Associazione Strada del Vino dei Colli di Candia e di Lunigiana, ONAV, AIS, FISAR. 
Orario: dalle ore 10,00 alle ore 20,00

Per maggiori informazioni:www.provincia.ms.it

Nessun commento:

Posta un commento