giovedì 15 aprile 2010

Dal borgo di Ameglia.....

"FLAN DI ROMBO AGli ASPARAGI"
Ingredienti per 4 persone:
1 kg di rombo
½ cipolla bianca
2 spicchi d’aglio
½ kg di spinaci in foglie
½ kg di asparagi
Sale, pepe bianco, maggiorana, prezzemolo tritato
2 bianchi d’uovo
½ cipolla tritata, 50 gr di burro.

Procedimento:
Sfilettare il rombo e tritarlo finemente. Mescolare ad esso la cipolla e l’aglio tritati, un pizzico di sale, il pepe macinato, la maggiorana, il prezzemolo tritato ed amalgamare con i bianchi d’uovo.
In uno stampo da plum cake ben imburrato, disporre su tutti i lati le foglie di spinaci. Riempire per metà con la farcia di rombo. Disporre su di esso tre o quattro asparagi precedentemente sbollentati in acqua salata.
Ricoprire sino al bordo con la rimamente farcia e far cuocere a bagno maria per 40 minuti. Nel frattempo in una padella far fondere il burro, appassire la cipolla tritata e aggiungere gli asparagi a pezzetti tranne qualche punta che servirà come guarnizione al piatto. Unire agli asparagi un po’ d’acqua ed ultimare la cottura stando attenti a non far eva-porare tutto.
Passare la salsa così ottenuta al setaccio fine e mantenere al caldo. Quando la terrina di rombo sarà pronta, far riposare 15 minuti. Toglierla dallo stampo, tagliare con un coltello affilato delle fette di circa un cm di spessore e disporle su di un piatto da portata con la salsa di asparagi, qualche punta di asparagi e alcune foglioline di prezzemolo.

Massimo Roncati Chef della Capannina di Ciccio Bocca di Magra

Nessun commento:

Posta un commento