martedì 6 aprile 2010

323 persone per l’Unione Europea. Via al concorso!

L’Epso, ufficio europeo di selezione del personale, inserirà oltre trecento persone negli uffici Ue. E’ stato infatti ufficialmente aperto il bando del concorso generale che servirà per selezionare 323 persone nel profilo di amministratori (categoria AD 5).
I campi in cui verranno inseriti i nuovi impiegati UE sono cinque:
- amministrazione pubblica europea (105 persone)
- diritto (43)
- economia (39)
- audit (64)
- tecnologie dell’informazione e della comunicazione (72)

Per l’accesso a tutti i profili è richiesta una laurea triennale, la conoscenza di una delle 23 lingue ufficiali dell’Unione Europea (tra cui l’italiano) e di una a scelta tra inglese, francese e tedesco. Inoltre non è necessaria alcuna precedente esperienza professionale.
Per l’area dell’amministrazione pubblica va bene ogni tipo di laurea, mentre per il diritto è sufficiente una laurea triennale in giurisprudenza; laurea in Economia per i 39 posti dell’area Economia e lauree attinenti per chi aspira ad entrare nell’area TIC e audit. In quest’ultimo caso verranno valutati anche – per chi non è laureato – attestati che certifichino formazione o qualifiche a un livello corrispondente alle funzioni richieste.
Il termine per inviare le domande è fissato alle ore 12 del 15 aprile 2010.
Il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale europea C 64 A del 16 marzo e lo si può leggere in inglese, francese e tedesco a http://europa.eu/epso/index_it.htm
Per consultare e provare i test usati nelle procedure di selezione europee fare http://europa.eu/epso/discover/index_it.htm

Nessun commento:

Posta un commento