mercoledì 23 giugno 2010

Claudio Barontini, ritratti fotografici dal 1990 al 2010. Il prossimo anno alla Palazzina delle Arti

Volti vip. Pose di celebrità colte nelle loro case, immortalate ai party del jet-set o nei festival internazionali. Sono le foto scattate in bianco/nero da Claudio Barontini, fotografo professionista (nato a livorno) che da anni pubblica le sue immagini su settimanali e magazine di livello internazionale.
Dal 9 luglio (vernissage alle 18.30) alcuni di questi scatti selezionati daranno vita alla mostra Portraits of celebrities, che si svolgerà alla Factory Art Design di Livorno fino al 28 luglio 2010 (apertura dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 20) per poi spostarsi, nel gennaio 2011, per tre mesi, a La Spezia, nella prestigiosa e centralissima Palazzina delle Arti.
La mostra - accompagnata da un catalogo di 96 pagine edito da Bandecchi & Vivaldi Editori (Pontedera) e con testi di Marzia Ratti, Valerio Cremolini e Cordelia Von den Steinen - si presenta allo spettatore come un viaggio nel ritratto fotografico contemporaneo. Protagonisti d'eccezione saranno attori, cantanti, presentatori, artisti, sportivi, nobili, stilisti e imprenditori notissimi al pubblico, raccontati però da Barontini attraverso uno stile intimo ed inconfondibile in grado di svelare all'osservatore un lato poco conosciuto delle celebrities nostrane e d'oltreoceano.
Ci saranno, per esempio, foto scattate al Principe Carlo d'Inghilterra, alla duchessa di York Sarah Ferguson, allo scultore Pietro Cascella, allo stilista Roberto Cavalli, all'attore Leslie Nielsen, ai cantanti Liam Gallagher degli Oasis e Robin Gibb dei Bee Gess e a molti altri vip.
La mostra vanta il Patrocinio del Comune di Livorno ed è stata realizzata anche grazie agli sponsor Mason's e Gunther Reform Holding.

Nessun commento:

Posta un commento