mercoledì 16 giugno 2010

Servizi Estivi per ragazzi a Massa

Sono iniziate da  lunedì 7 giugno e proseguono fino a mercoledì 23 giugno prossimo le iscrizioni per i servizi estivi rivolti ai bambini e ai ragazzi. I residenti nel comune di Massa hanno precedenza sui bambini di altri comuni e la contribuzione a carico delle famiglie è determinata sulla base del modello ISEE.
Organizzati dall’Amministrazione comunale attraverso l’assessorato al sociale di Gabriella Gabrielli questi servizi sono sviluppati sul territorio in collaborazione con le Associazioni individuate lo scorso anno tramite una gara pubblica, valida fino al 2011, che ha permesso di selezionare quei sodalizi che avessero titolo ed esperienza per occuparsi di bambini e ragazzi in età compresa tra i 3 ei 14 anni.
Per il ritiro dei bollettini per il pagamento delle quote e per l’ iscrizione, è necessario rivolgersi agli uffici del Servizio Sociale in Largo Matteotti presso lo sportello ISE delle Istruttrici Socio Educative.
I servizi estivi proposti dal Comune si sviluppano nei mesi di luglio e agosto e si differenziano per classi d'età e in base al tempo di intrattenimento offerto agli utenti. I Centri Estivi sono per bambini da 3 fino a 6 anni e per ragazzi da 7 fino a 14 anni con attività socio-educative che impegnano gli iscritti dalle otto del mattino fino alle 16,30 del pomeriggio. L’Estate Ragazzi è invece la proposta per bambini tra i 7 e i 14 anni che impegna gli utenti dalle 8 del mattino fino all’una. I Centri estivi attivi sono 4 e si trovano presso le scuole d’infanzia di Turano, della Comasca e di via La Salle per i bambini più piccoli mentre presso la scuola primaria di Poggioletto si trova il Centro per i ragazzi più grandi. Nove sono invece i centri di aggregazione dove si svilupperà l’Estate Ragazzi.
Come ha precisato in conferenza stampa l'assessore Gabrielli l'esperienza dell'Estate Ragazzi è ormai una tradizione trentennale del comune di Massa che l'amministrazione Pucci ha voluto rendere ancor più qualificata e stabile espletando una gara pubblica per l'affidamento triennale del servizio. "La gara - ha detto l'assessore Gabrielli - ci ha permesso di selezionare referenti qualificati e affidabili che rispondessero ai precisi requisiti. In questo modo possiamo garantire alle famiglie non solo la qualità ma anche la continuità del servizio che può essere programmato e calendarizzato per tempo".
Tutte le informazioni presso gli uffici del servizio sociale in largo Matteotti o all’Urp.

Nessun commento:

Posta un commento