giovedì 3 giugno 2010

4-5-6 GIUGNO SARZANA ENERGIEXPO

Prende il via il prossimo 4 giugno per la III edizione di Sarzana EnergieExpò, la fiera dedicata all'ambiente, le energie rinnovabili e il risparmio energetico.
Organizzata dall'associazione EcoEnergie, in collaborazione con l'Assessorato all'Ambiente del comune di Sarzana, CNA e Confartigianato, l'edizione 2010 della manifestazione prevede molte novità, a partire dal prolungamento dell'orario di apertura fino alle 24. Il programma delle tre giornate è ricco di incontri e seminari che spaziano dalle opportunità di risparmio energetico per i condomini, al rapporto tra ambiente e salute fisica, dalle finalità dell'attestazione di certificazione energetica degli edifici fino alle nuove proposte in materia di energie rinnovabili.Tutto finalizzato a creare occasioni utili per i cittadini, le aziende, i professionisti del settore e gli enti per formarsi su materie di grande interesse e in continua evoluzione anche normativa. Numerosi gli espositori, la maggior parte imprese locali specializzate nel settore, che proporranno i loro prodotti e le proposte più innovative finalizzate ad uno sviluppo sostenibile. A testimoniare la volontà di far crescere ancora il rilievo della manifestazione, l'Amministrazione comunale grazie alla sinergia tra Assessorato all'Ambiente e Assessorato alle Attività Produttive, organizza per la serata di sabato 5 giugno, una Notte Verde: fino alle 2 di notte nel centro storico della città e nelle zone limitrofe la Fortezza Firmafede, sede dell'Expò, verranno realizzate attività e iniziative volte proprio a richiamare l'attenzione dei visitatori sulle tematiche ambientali.
Aperitivi verdi nei locali del centro che esporranno il logo dell'iniziativa, sfilata storica a cura dell'associazione Sarzana Palio dei quartieri e spettacoli di tamburini e sbandieratori, mercatino verde con vendita di prodotti tipici e a chilometro zero, proiezioni di film e cortometraggi a tema.
Sempre nella serata del 5 giugno verrà organizzato un incontro con il noto giornalista Oliviero Beha, da sempre sensibile alle tematiche ambientali e fautore di programmazioni territoriali atte allo sviluppo e all'incremento dell'utilizzo delle energie rinnovabili.
Faranno inoltre da cornice all'Expò il Premio “Io Vivo Sostenibile”, dedicato, quest'anno alla comunicazione eco-sostenibile; il concorso artistico “Acqua”, aperto agli artisti che realizzeranno opere legate ai temi ambientali e il concorso nazionale di fotografia, organizzato in collaborazione con il Circolo Fotografico Sarzanese.I bandi dei concorsi e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito http://www.ecoenergieexpo.it/.
La manifestazione, oltre agli organizzatori, vede tra gli enti patrocinatori il Ministero dell'Ambiente, Regione Liguria, Provincia della Spezia, Camera di commercio della Spezia, Autorità Portuale della Spezia.
Collegamento gratuito
CON IL TRENINO
Piazza Matteotti - Cittadella
Servizio continuato dalle ore 15,00 alle 20,00

Nessun commento:

Posta un commento