martedì 8 giugno 2010

CASTèARTE, rassegna di fumettisti e illustratori dal 12 giugno a Castè

Una rassegna che per tre mesi ospiterà le opere di artisti differenti per modalità espressiva ma accomunati da un forte amore per il territorio che li ospita e per la sperimentazione nei vari settori della cultura e dell’arte.
Dal 12 giugno al 12 settembre il piccolo borgo medievale di Castè, nel comune di Riccò del Golfo, a due passi dalla Spezia e dalle località della Riviera, lascerà aperte le porte della sua “Locanda del Podestà” e della Corte Paganini, trasformandosi in uno spazio espositivo unico e originale. La rassegna, giunta alla sesta edizione, ospita tre differenti sessioni: CASTèARTE, CASTèOFF e CASTèCORTE.
CASTèARTE, al via sabato 12 giugno (ore 19) con il vernissage dell’illustratore Simone Lucchesi, si caratterizza per la particolare attenzione verso i nuovi linguaggi espressivi, dando spazio a fumetti, illustrazioni, design e valorizzando nel contempo le bellezze dell’incantevole paesino risalente al XV secolo. Qui, fino a giovedì 8 luglio, si alterneranno le opere di 3 disegnatori dal tratto originale, capaci di intercettare i gusti di un pubblico differente per età e composizione.
Ad aprire la rassegna sarà il triestino Simone Lucchesi, che dopo 12 anni a Milano ha scelto Castè come rifugio in cui vivere e lavorare a stretto contatto con la natura. L’artista collabora con quotidiani e periodici e ha realizzato illustrazioni e scenografie per Mediaste; nell’ambito di CastèArte espone 12 tavole a fumetti tratte dal suo progetto “Il Corriere del Biricchino, un ironico viaggio tra i vizi della nostra società, dove un contenuto adulto e irriverente viene presentato con un linguaggio visivo infantile e fantastico. La mostra nasce dall’incontro tra il disegnatore e il pittore Mauro Manco che, conquistato dalle opere di Lucchesi, ha voluto elaborarle e trasformarle in oggetti di design. Così sedie, tavoli e fumetti diventano opere d’arte in un percorso coloratissimo e onirico.
Dal 10 Luglio al 5 agosto la rassegna continuerà con Roberto Alessandroni, alias Robo (Milano, 1976). Incurante di canoni estetici e prospettici, realizza dipinti, murales, grafiche per magliette, serigrafie, copertine per cd e vinili; dal 2004 collabora per lo sviluppo di festival nei borghi medievali e spazi non convenzionali, contribuisce alla formazione del gruppo NHNC (NoHumanNoCry), ed è tra i fondatori del progetto di installazione musica performativa BandaFortuna. Vanta numerose esposizioni che ha svolto per lo più tra le province della Spezia, Carrara e Milano. A CastèArte 2010 esporrà quadri, fumetti, illustrazioni e televisori dipinti: la sua mostra avrà il titolo di Fuliggine.
Dal 7 Agosto al 12 settembre sarà la volta di Alessandro Tarsia (Reggio Emilia, 1969). Diplomatosi al Liceo artistico di Carrara, ha frequentato l'Accademia di Belle Arti con indirizzo scenografico. Pittore fumettista, Tarsia ha sviluppato anche esperienze come scenografo teatrale; negli ultimi anni si dedica allo studio del Feng Shuj e, proprio applicando le regole di questa antichissima filosofia cinese, ha arredato numerose abitazioni tra Liguria, Sicilia e Toscana. La sua mostra porterà il titolo di Interfacce.

Direzione artistica di Mauro Manco e Roberto Bertonati
Responsabile spazi espositivi: Rossella Ghilardi
Info: : teatrocortepaganini@gmail.com
www.comune.riccodelgolfo.it
http://www.facebook.com/mauro.manco
Contatti: tel. 335-5762645; 333-3929110; 347-7976440
Per arrivare a Castè: dalla Spezia in direzione Genova a San Benedetto, poi seguire indicazioni Castè, Locanda del Podestà (0187-768103)
www.locandadelpodestà.com

Nessun commento:

Posta un commento