mercoledì 14 luglio 2010

"Bellativù" con Floris, Conti e la Gialappa's. Quando la tv è buona maestra


Tv spazzatura, tv di qualità, tv buona o cattiva maestra. Comunque si voglia interpretare, la televisione è inevitabilmente al centro delle nostre vite ed è motivo di approfondimento e discussione, concretizzatosi grazie anche alla rassegna "Bellativù", giunta ormai al terzo anno consecutivo.
Anche quest'anno, dopo il grande successo delle edizioni precedenti, la rassegna torna a Bocca di Magra dal 29 luglio al 1 agosto, con il solito cammeo di nomi illustri. Se non era certo facile eguagliare i nomi degli ospiti intervenuti nelle due precedenti edizioni, ricordiamo tra gli altri Fabio Fazio e Milena Gabanelli, conduttrice di "Report", il programma presentato è assolutamente all’altezza dei precedenti. “La continuità e lo spessore dell’evento” afferma il sindaco di Ameglia“realizzato soprattutto grazie al contributo di Dipollina, è dimostrato dall’attesa delle persone e dall’interesse degli sponsor, come dimostra la partecipazione, per il primo anno, della Regione Liguria”. In attesa dell’ospite a sorpresa della prima serata (29 luglio a Bocca di Magra), Bellativù’ continua con Giovanni Floris, che salirà sul palco di Bocca di Magra il 30 luglio. Floris, oltre che un ottimo giornalista, è anche un vero esempio di “costruttore” della politica in TV, un giornalista che, alla conduzione di Ballarò, ha creato alcuni dei personaggi politici che sono poi divenuti importanti amministratori, ad esempio la Polverini o Camusso. La sera del 31 luglio salirà sul palco di Fiumaretta Carlo Conti, importante secondo il parere di Antonio Dipollina per due motivi, il primo è da ricondurre ai due programmi che conduce ultimamente, come “i migliori anni “ ed anche “l’eredità”, seguitissima trasmissione pre-telegiornale. Ma Carlo Conti è amato, soprattutto dai sui coetanei, perché simbolo di una comicità toscana inarrivabile, assieme agli indimenticabili amici Pieraccioni, Panariello e Militello.
Infine domenica sera, 1 agosto, la prima serata di Bellativù dal titolo “Mai dire Bellativù”, naturalmente con la Giallappa's.
Nonstante la crisi il comune di Ameglia ha puntato su eventi che fossero prima di tutto di qualità, volendo fortemente la manifestazione; lo spessore dell'evento permetterà, tra l'altro, di attivare un servizio di informazione durante le serate. "In pratica - ha sottolineato l'assessore alle attività culturali Paola Sisti - usciamo dai nostri centri per l'impiego ed andiamo ad informare i giovani sulle opportunità di lavoro e di formazione, là dove si trovano numerosi. Allestiremo uno stand nei pressi del palco di Bellativù dove, personale qualificato e preparato, darà tutte le informazioni utili sulle attività svolte dal settore politiche attive del lavoro della Provincia , sulla formazione professionale, e in generale sulla cittadinanza europea".
L'appuntamento quindi con "Bellativù", per una televisione che non sia solo di intrattenimento ma anche forte mezzo educativo

Nessun commento:

Posta un commento