venerdì 9 luglio 2010

Laura film Festival 2010: premio alla carriera per Gabriele Ferzetti

Laura Film Festival, un nome una garanzia per tutti gli appassionati cineasti, una conferma che quest'anno giunge alla settima edizione. Il festival è dedicato a Laura Tartaglia Morandini, orginaria del paese riverasco moglie di Morando scomparsa qualche tempo fa, che con Luisa Morando, diedero alla luce mitico “Dizionario dei Film” un punto di riferimento per tutti quelli che amano il cinema o semplicemente un testo unico ed inconfondibile che ci permette sempre di capire cosa stiamo guardando sullo schermo.  L'edizione 2009-2010 del “Laura Festival” si terrà dal 14 al 18 luglio a Levanto. Questi i titoli dei film della stagione all'interno della rassegna: "18 anni dopo" di Edoardo Leo, "La Fisica dell'acqua" di Felice Farina, "Io sono l'amore" di Luca Guadagnino, e "L'uomo che verrà" di Giorgio Diritti insieme ad un'anteprima : "La Straniera" di Marco Turco.
Non mancherà la sezione documentari dove troveremo: La bocca del lupo" di Pietro Marcello, "Le città slow" di Piero Cannizzaro, "Linea Rossa - insieme per un disegno di cambiamento" di Enzo Coluccio e Franco Bocca Gelsi, "Poesia che mi guardi" di Marina Spada e due opere di Daniele Cini: "Noi che siamo ancora vive" e "La sirena".
Tra i premiati di quest'anno anche Gabriele Ferzetti, 85 anni, che riceverà un riconoscimento alla carriera. La direzione artistica del “Laura film Festival” è affidata a Amedeo Fago e Morando Morandini, la giuria è composta da la giuria composta da Roberto Bessi, Patrizia De Clara, Fabio Ferzetti, Lia Morandini e Marco Turco premierà le migliori con il nodo di Levanto, rappresentato da una gassa d'amante.  Il nodo marinaro, da quest'anno è anche il simbolo stesso del festival, che ripercorrerà attraverso 24 documentari, molti dei quali “raccontano” le donne.

Nessun commento:

Posta un commento