mercoledì 14 luglio 2010

ARTEmisia - Percorsi didattici rivolti ai bambini

Per tutta la stagione estiva si svolgeranno i Mercoledì Estivi di ARTEmisia, percorsi didattici rivolti ai bambini dai 5 ai 10 anni realizzati dalla Cooperativa ARTEmisia Servizi Culturali in collaborazione con il Comune della Spezia, l’Istituzione per i Servizi Culturali della Spezia e l’Assessorato Manutenzione e Cura del Verde Urbano.
Quattro progetti per ampliare l’offerta didattica del Museo e offrire ai bambini la possibilità di sperimentare momenti ricreativi e didattici anche durante la stagione estiva, stimolando la loro creatività e promuovendo la conoscenza delle Spezia e dei suoi musei.

In particolare la cooperativa ARTEmisia propone, nei giorni 14-21-28 luglio e 4 agosto il laboratorio dal titolo “Il mio amico albero”. Un’originale percorso che si propone di far conoscere ai giovani le meraviglie naturali e botaniche dei giardini storici della nostra città, unitamente alla sperimentazione della tecnica artistica del “nero-fumo” di Leonardo da Vinci, valorizzando e rivitalizzando quest’area. La visita didattica, con inizio alle ore 17.00, sarà tenuta da un esperto di botanica che accompagnerà i bambini nella descrizione e nel riconoscimento delle piante descrivendone le caratteristiche fisiche e biologiche. L’incontro si concluderà con un laboratorio in cui i bambini si cimenteranno nella realizzazione di un erbario usando la pratica dell’”Ectypa plantarum”, introdotta da Leonardo da Vinci nel XV secolo e da lui descritta nel celeberrimo Codice Atlantico (1510-1519). La visita con laboratorio avrà la durata complessiva di due ore e verrà proposta nei giorni 14-21 luglio e 3 agosto.

I laboratori proseguiranno mercoledì 21 luglio con “La Stanza dei Sogni”, percorso didattico per conoscere le opere surrealiste presenti al CAMeC, volto a stimolare la fantasia e la creatività dei ragazzi. Mercoledì 28 luglio sarà la volta di “Copia un dipinto”, percorso finalizzato ad introdurre alla lettura dell’immagine artistica.
Mercoledì 4 agosto i percorsi didattici si concluderanno con “Colore e materia” che ha lo scopo di far sperimentare le principali tecniche artistiche dell’arte contemporanea.

Tutti i percorsi hanno il costo di 5 euro a bambino, con la possibilità di acquistare una tessera per 4 laboratori al costo di 18 euro. Per partecipare ai Mercoledì Estivi di ARTEmisia è necessario prenotare telefonando ai seguenti numeri: 0187 734593 - 340 4000856 – 338 3607452 oppure inviando una e-mail all’indirizzo artemisia.cooperativa@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento