lunedì 6 settembre 2010

Aperte le iscrizioni a "Respirando", laboratorio teatrale in Palmaria

Sono aperte le iscrizioni a “Respirando”, laboratorio teatrale all'aperto immerso nella natura dell'isola Palmaria. L'iniziativa, a cura di Teatri del Vento (con il sostegno del Parco di Portovenere e di Aria Festival) sarà guidata da Giovanni Delfino (attore e regista della compagnia) e avrà luogo in Palmaria dal 17 al 21 settembre con pernottamento presso il Centro di Educazione Ambientale. L'esperienza partendo dal lavoro dell'attore si rivolgerà particolarmente alla relazione con l'ambiente visto come sorgente creativa nella sua totalità oppure focalizzando su specifiche entità organiche con cui interagire in modalità differenti.
La pratica e la valorizzazione degli strumenti con cui prendere coscienza delle intime connessioni tra l'uomo-attore e la vita intorno guideranno i partecipanti nei vari momenti della giornata (compreso le ore notturne) in siti differenti dell'isola Palmaria, utilizzando il camminare come principale veicolo fisico ed emotivo. Il lavoro giornaliero si articolerà principalmente nelle seguenti fasi :
Attivazione energetica psico-fisica: pratiche di meditazione, respirazione, posture e sequenze (derivate principalmente dal mondo dello joga e del tai-chi)
Concentrazione sull'aspetto sensoriale dell'essere ( osservare e praticare la nostra capacità di percepire, udire, vedere, toccare, odorare, gustare)
Pratica e riferimenti per un lavoro creativo dell'attore ( a partire dal corpo e dalla voce) con particolare attenzione alla relazione con lo spazio esterno.
Si richiede ad ogni partecipante di munirsi di abiti comodi per poter lavorare fisicamente, scarpe adatte per camminare in sentieri boschivi e di un tappettino da campeggio per poter eseguire esercizi fisica a terra

il numero max di partecipanti è di 15 persone.

Info: Teatri del Vento
mail: teatridelvento@virgilio.it cell.: 3487282052 (Giovanni)-3355254769 (Carlo) -3382946593 (Mariella) – 0187414040

Nessun commento:

Posta un commento