lunedì 13 settembre 2010

CORSO ADDETTO AI SERVIZI DI CONTROLLO

BUTTAFUORI: CAMBIA TUTTO, ORA E’ NECESSARIA LA QUALIFICA

100 ore di formazione, con esame finale per diventare Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi Fino a poco tempo fa la denominazione più usata era “Buttafuori”, chi voleva essere più trendy usava talvolta il termine Addetto alla Security, ora tutto cambia e fra poco più di 3 mesi, la sicurezza nei dei locali notturni, discoteche, concerti e spettacoli potrà essere affidata solo a professionisti seri e preparati, in appositi corsi, organizzati secondo i programmi previsti dal Ministero dell’Interno, e riconosciuti dalle provincie.
La Mediastaff di La Spezia, in collaborazione con Securacademy, ha progettato un corso per “Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi ”, della durata di 100 ore (circa 3 mesi), riconosciuto dalla Provincia della Spezia e progettato secondo le specifiche del Decreto del Ministero dell’Interno del 6 ottobre 2009, che con un impegno di 2 lezioni pomeridiane o serali a settimana, permette di conseguire le certificazioni per svolgere in tutta Italia, questa professione.

Che cos’è un Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo ?E’ un professionista che ha seguito un apposito corso di formazione, secondo le specifiche della nuova normativa di settore, che culmina con un esame finale, il cui superamento costituisce requisito indispensabile per l’iscrizione in un apposito elenco prefettizio, quale condizione necessaria per l’esercizio della professione.
Cosa succederà agli attuali buttafuori?Coloro che entro il 31/12/2010 non avranno conseguito la certificazione prevista dal D.M. 06/10/2009, non potranno essere iscritti nell’ elenco prefettizio e non potranno più essere impiegati all’interno dei locali o in occasione delle manifestazioni di spettacolo e intrattenimento. In violazione a questa norma, il personale, ma anche i gestori e gli organizzatori, potranno essere puniti con la sanzione amministrativa da € 1.500 a € 5.000.
Quali titoli vengono rilasciati?A fine corso, gli allievi sosterranno l’esame previsto e conseguiranno una Certificazione ai sensi del D.M. 6 ottobre 2009, spendibile su tutto il territorio nazionale, quale requisito indispensabile per l’iscrizione nell’elenco della Prefettura competente per territorio, per il rilascio dell’apposito tesserino obbligatorio per l’esercizio dell’attività professionale.
Gli sbocchi occupazionali?
Gli Addetti ai servizi di Controllo delle attività di intrattenimento, trovano naturale impiego alle dipendenze dei locali, ma soprattutto di istituti e organizzazioni, specializzate in servizi di sicurezza agli esercizi e attività di intrattenimento. L'iniziativa è un'occasione per chi già svolge questo lavoro e vuole continuare ad operare, ma anche per chi non lo ha mai fatto.
Quali sono i contenuti del corso?Principalmente elementi di diritto penale e normativa di settore, modalità di interazione e collaborazione con le forze di polizia, antincendio, sicurezza sul lavoro, pronto soccorso, comunicazione interpersonale, mediazione dei conflitti, tecniche di difesa e interposizione. I docenti sono tutti professionisti qualificati e collaboratori delle forze dell’ordine.
I requisiti per accedere?
Aver compiuto 18 anni di età, buona salute fisica e mentale, assenza di uso di alcool e stupefacenti, perfette capacità visive, uditive e olfattive, il tutto attestato da certificazione medica delle autorità sanitarie pubbliche, non essere stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per delitti non colposi, ne sottoposti o essere stati sottoposti a misure di prevenzione.
I costi ?
€ 600, con pagamenti rateali fino a 24 rate mensili da € 27, che considerate durata e professionalità acquisita, ma soprattutto le sanzioni comminate ai trasgressori, sono più che accessibili.
Come iscriversi?
Per iscrizioni e informazioni, rivolgersi alla Mediastaff di La Spezia, in via Lunigiana, 1, a 50 mt. dal Centro Kennedy, telefonare al nr. 0187518940 o visitare i siti
http://www.addettoalcontrollo.com/ o http://www.securacademy.com/.
Le domande, saranno accolte in ordine di presentazione fino al 25/09/2010, fino ad un massimo di 12 per cui conviene affrettarsi per non essere esclusi.

Nessun commento:

Posta un commento