mercoledì 15 settembre 2010

Sagra dell'uva a Vezzano

La 48a Sagra dell’Uva di Vezzano Ligure prosegue, dopo l’apertura di venerdì 17 settembre, nelle due giornate di sabato 18 e domenica 19 con l’organizzazione a cura dell’Amministrazione Comunale, della locale Pro Loco e dei Rioni Vezzanesi grazie alla convenzione con la Provincia della Spezia e ai contributi dell’IG infrastrutture e Trasporti e di Eurospin. Venerdì pomeriggio alle ore 18.30 verrà inaugurata la mostra dello scultore Alfredo Coquio e del pittore Luciano Viani presso il Rione Montallegro. Alle ore 21 la prima prova del palio dei Rioni: la disfida dialettale, che si terrà in Piazza del Popolo a Vezzano Basso. Sarà funzionante un Banco gastronomico presso il Rione San Michele già dalle ore 20.
Sabato 18 settembre alle ore 17.30 apriranno i banchi gastronomici presso i Rioni Carobi, Castelo Sansovran, Piazza, San Michele e quelli a cura della Associazioni P.A. in Via Verdi e della Parrocchia del Molinello presso il Rione Montallegro.
Aperti anche i Ristoranti presso i Rioni Borgo, Capitolo, San Giorgio, presso il Centro Sociale di Vezzano Capoluogo a cura dell’ASD Vezzano 2005 e in Via Garibaldi a cura del Gruppo Folk “A Lavezaa”. Musica fino a tarda serata in ogni angolo del centro storico con due orchestre nelle principali Piazze del Paese: “Dove c’è Musica Group” in Piazza del Popolo a Vezzano Basso e “Evergreen” sul Sagrato della Chiesa di Vezzano Alto.
In programma alle ore 21.30 l’esibizione di danze latino-americane a cura della Scuola di Ballo “Salsa Mayor” in Piazza del Popolo.
Ricco il programma di domenica 19 settembre si apre il mercatino per le vie e piazze del paese con esposizione di prodotti artigianali, enogastronomici, banchi di produttori agricoli e hobbisti mentre dalle ore 9 alle 12 c’è l’esposizione del vino della rassegna locale Concorso Produttori; dalle ore 10 i Rioni presentano gli addobbi e le Scene Viventi (la giuria partirà da Vezzano Basso - Rione San Giorgio – per giungere a Vezzano Alto - Rione Castelo Sansovran ).
Nel pomeriggio, alle ore 15, partirà la “Sfilata in costume” dal Rione Castelo Sansovran, Vezzano Alto, accompagnata dal Corpo Musicale “G. Puccini” di Vezzano Ligure.
Alle ore 16.45 esibizione degli Sbandieratori di Fivizzano e poi la conquista del palio si farà viva alle ore 17.30 con la “Gara dei Vendemmiatori” in Piazza del Popolo fino ad arrivare ai risultati e alle premiazioni con l’assegnazione dell’ambito “strazo”, il Palio dipinto, quest’anno, dal pittore Luigi Pace. La Sagra si concluderà con i festeggiamenti nei vari punti di ristoro con prodotti tipici da gustare, intrattenimenti musicali e danze. Anche quest’anno sarà attivo il servizio bus navetta da Fornola fino ai limiti del centro Storico (Loc. Cava Vezzano Inferiore) al mattino 10.00-12.00 e nel pomeriggio dalle 13.00 fino alle 22.00
Anche il Piazzale di Fornola messo a disposizione dalla Motorizzazione Civile sarà aperto fino alle ore 22.00 affinché i visitatori possano decidere di fermarsi per cena nei rioni vezzanesi.

Nessun commento:

Posta un commento