martedì 7 settembre 2010

Lipu organizza “Rondini in volo tra due continenti: studio, monitoraggio, tutela e solidarietà”

L’Oasi Lipu Arcola organizza per sabato 11 e domenica 12 settembre un Evento natura per dare l’arrivederci al popolo delle rondini in partenza per il continente africano. Un’occasione importante per conoscere da vicino questi uccelli così familiari, la metodologia e le tecniche impiegate dai ricercatori che studiano il fenomeno delle migrazioni.
La rondine comune (Hirundo rustica) è contraddistinta dalla tipica forma a V della lunga coda e dalla colorazione del piumaggio inconfondibile: il nero del dorso con riflessi blu che si contrappone ad una parte ventrale chiara con la caratteristica gola rosso mattone. Pesa appena 24 grammi ma è in grado ogni giorno di cibarsi di circa 170 grammi di insetti, un vero alleato per l’agricoltura biologica ma anche per combattere le fastidiosissime zanzare! Purtroppo proprio l’uso di insetticidi in agricoltura professionale ma anche in quella amatoriale e per i giardini familiari è una delle cause della diminuzione di questi uccelli. Le rondini poco prima del ritorno in Africa si radunano in veri e propri dormitori (denominati “roost”) prediligendo i folti canneti e tifeti delle zone umide.

Programma
Sabato 11 l’appuntamento è alle ore 19.00 presso il Parco didattico WWF dei Ronchi di Marina di Massa per seguire la cattura e inanellamento delle rondini condotta dagli inanellatori dell’associazione ARCEHir nel canneto del parco dove un anno fa è stato individuato un “roost” (dormitorio) di rondine comune.
Domenica 12 l’appuntamento è alle 18.00 presso il Centro Visite dell’Oasi Lipu di Arcola sito nel Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra per un seminario dal titolo “Rondini in volo tra due continenti: studio, monitoraggio, tutela e solidarietà”: l’esperienza di ARCEHir. Relatore Paolo Maria Politi ornitologo e rappresentante UE ARCEHir.
La partecipazione è a offerta libera
Iniziativa in collaborazione con ARCEHir (Association des Recherches, de Conservation et d’Encadrement des Hirondelles de cheminée), Parco didattico WWF dei Ronchi di Marina di Massa. Con in patrocinio di: Ente Parco Montemarcello-Magra, Comune di Arcola, Provincia della Spezia.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il responsabile dell’Oasi Davide Barcellone al 349.0956080, inviare mail a: oasi.arcola@lipu.it o visitare il sito http://oasilipuarcola.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento