mercoledì 22 settembre 2010

GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE


AIDEA LA SPEZIA in collaborazione con Punto informativo Antenna Europe Direct (Provincia della Spezia), organizza Venerdì 24 e sabato 25 settembre la Giornata europea delle lingue
PROGRAMMA
SCUOLE Venerdì 24 settembre in collaborazione con Acit (associazione Italo Tedesca) alle ore 9 presso via Manin, 27, primo piano avranno luogo mini-laboratori in lingua francese, inglese, spagnola, tedesca indirizzati ai ragazzi delle classi quarte e quinte elementari e prima media. In particolare per la lingua inglese è prevista la lettura animata di una fiaba. I laboratori sono a cura dei docenti: Tina Giella, Claudia Bruschi, Paola Raineri, Luca Marchetti, Patrizia Baracco e Ursula Manefeld.
Per l’occasione Antenna Europe Direct, agenzia della Provincia della Spezia, organizzerà un punto informativo sulle opportunità di apprendimento linguistico in Europa.
La manifestazione, a ingresso libero, è aperta a tutti gli interessati. Per le classi sono organizzati due turni dalle 9 alle 10,30; 2° dalle 10,30 alle 12,00. Si prega di prenotare

ADULTI – Nel pomeriggio del 24 settembre dalle 16 alle 19, presso la sede Aidea in via Manin 27, avrà luogo l’iniziativa “PORTE APERTE” verifica le tue competenze!: test linguistici per conoscere il proprio livello di padronanza linguistica, brevi lezioni dimostrative. Ingresso libero.
Sabato 25 settembre in mattinata proseguono le lezioni dimostrative per adulti e per ragazzi.
In particolare presso l’AIDEA laboratorio di Italiano per stranieri: workshop dimostrativo.
Verranno fornite informazioni sull’esame CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera) Aidea La Spezia è sede convenzionata di Certificazione di Italiano come Lingua Straniera (convenzione con l’Università per Stranieri di Siena).
Ingresso libero
INFO: tel. 333 9503490 / 329 7462081/ 0187 765263 / 0187 739625
info@aidealaspezia.org
www.aidealaspezia.org www.tedescoweb.it/acit.speziaQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Cos’è la Giornata europea delle lingue?
La Giornata europea delle lingue si propone di dimostrare in che modo l’apprendimento delle lingue permetta ai cittadini di arricchire la propria vita, di conoscere idee nuove, di tenere la mente allenata…
Quando è stata istituita la Giornata mondiale delle lingue?
La Giornata mondiale delle lingue ha avuto luogo per la prima volta nel 2001, in occasione dell’Anno europeo delle lingue. Da allora, il 26 settembre di ogni anno si celebra la Giornata europea delle lingue allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e incoraggiare lo studio delle lingue durante tutto l’arco della vita.
Imparare una lingua non è una questione d’età, osserva il Consiglio d’Europa, nè di istruzione ma è alla portata di tutti. L’entusiasmo e la buona volontà contano più di ogni altro aspetto. Anche modeste competenze possono aprire verso culture e orizzonti nuovi.
Solo la metà della popolazione italiana parla un’altra lingua mentre le competenze in materia di lingue straniere sono indispensabili anche per lavorare.
L’iniziativa si avvale del contributo della Provincia della Spezia su Delega della Regione Liguria e del sostegno della Fondazione Carispe.

Nessun commento:

Posta un commento