lunedì 5 luglio 2010

"Notti al Castello"

Tornano a farci sognare le "Notti al Castello" San Giorgio con la presentazione del romanzo della scrittrice e giornalista spezzina Gabriella Chioma “L’ombra” (edizioni del Tridente, 2010).
Gabriella Chioma è una studiosa appassionata di storia locale, con particolare attenzione al futurismo spezzino degli anni Trenta e rivela nel romanzo “L’ombra” una speciale predilezione per l’esoterismo e il mistero: la protagonista, Leyla, si trova improvvisamente al centro di avvenimenti inquietanti, legati alla misteriosa morte di una sconosciuta, ed entra così in contatto con gli aspetti oscuri della sua città, La Spezia, rimanendo coinvolta in una pericolosa avventura spirituale.
Il romanzo esoterico, sullo sfondo dei vecchi palazzi liberty della Spezia.
L’incontro è curato dall’Associazione AIDEA della Spezia e condotto da Gabriella Tartarini.
Al termine della presentazione la condotta Slow Food della Spezia e Cinque Terre offrirà un assaggio di prodotti dei Presidi Italiani e delle Comunità del Cibo di Terra Madre.
Sempre per le notti al Castello l'otto luglio sarà protagonista il calcio con il gruppo Musicarte Jazz Project che presenta lo spettacolo “La musica nel pallone”, letture e canzoni dedicate al calcio.
Nell'anno dei Mondiali di calcio e della promozione dello Spezia F.C. in Prima Divisione, uno spettacolo che riporta questo sport nell'ambito delle emozioni popolari, delle partite fra ragazzi, delle discussioni da Bar Sport.
La partita, se mai sfida c'è stata fra calcio e musica, è persa in partenza, questione di numeri. Condividono semmai, sport e musica, la capacità di accendere grandi emozioni. Soprattutto quando a raccontarle ci si mettono scrittori come Gianni Brera, amatissimo narratore e giornalista, Osvaldo Soriano e Cristiano Cavina. Le musiche sono le colonne sonore delle domeniche italiane, da Jannacci a Celentano, passando per Ligabue e Vecchioni, rivisitate in chiave jazz.
L'appuntamento è alle 21:15 di giovedì prossimo sempre a Castello San Giorgio.
Lo spettacolo, ad ingresso libero, riporta alla Spezia il gruppo Musicarte, che lo scorso anno ha riscosso, sempre nell’ambito delle Notti al Castello, un grande successo con “Fly me to the moon.”

Nessun commento:

Posta un commento