mercoledì 7 luglio 2010

ìmpari: 16° edizione del “Meeting Internazionale Antirazzista”

Dal 10 al 17 luglio p.v. si terrà a Livorno e Cecina Mare la 16° edizione del “Meeting Internazionale Antirazzista” che come ogni anno viene promossa dalla Regione Toscana e dagli enti locali della provincia di Livorno e organizzata dall’Arci Toscana e dall’Arci nazionale.
Quest’anno è stato scelto il titolo “IMPARI. Non uguale, inferiore. Sull'uguaglianza abbiamo ancora molto da imparare".
Abbiamo ancora molto da imparare per costruire società solidali, aperte e inclusive.
Quest’anno, con un programma improntato alla valorizzazione dell’arte, della satira e della cultura, abbiamo intenzione di favorire la partecipazione e l’espressione di giovani italiani e di origine straniera e dei migranti. In questo senso significatica è la collaborazione con Giangiacomo Feltrinelli editore.
Tra le varie iniziative segnaliamo una mostra curata da Sergio Staino con la partecipazione di Elle Kappa, Altan e Vauro dal titolo “Nostra patria è il mondo intero. Migranti e briganti”.
Sergio Staino, insieme a Francesca Fornario, coordineranno un laboratorio di satira.
Inoltre, come in passato, ci sarà il laboratorio artistico “L’arte di non discriminare” a cura di Bruno Aller, delle scuole di formazione UNIDA (Università Estiva del Diritto d’Asilo) e dello staff del Numero Verde per Rifugiati e Richiedenti Asilo. Altre iniziative saranno UNIDEA, l’Università d’Estate Antirazzista curata dalla Prof.ssa Annamaria Rivera, e una scuola di formazione sulle politiche europee sull’immigrazione realizzata in collaborazione con la rivista Diritti, Immigrazione e Cittadinanza e la rete europea Migreurop.
Altri ospiti dell'evento saranno:
Ascanio Celestini, Dario Vergassola, Giobbe Covatta, Stefano Benni e molti altri ancora.
Il programma è già in parte disponibile sul sito http://meeting.arcitoscana.it/ e sarà aggiornato continuamente man mano che gli eventi e le iniziative saranno confermate.

Nessun commento:

Posta un commento