Campogiovani è un progetto del Ministero della Gioventù, in collaborazione con i Vigili del Fuoco, la Marina Militare, le Capitanerie di Porto e la Croce Rossa Italiana, destinato a ragazzi e ragazze residenti in Italia, di età compresa tra i 14 ed i 22 anni (compiuti alla data di compilazione della domanda), che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario.
La graduatoria di coloro che potranno prendere parte ai campi estivi, che si terranno da giugno a settembre 2010, si forma in base a criteri di merito scolastico e, in caso di parità al reddito Isee più basso (che sarà richiesto in caso di necessità). I corsi sono gratuiti, si svolgono in tutta Italia e hanno una durata minima settimanale, variabile a seconda dell'istituzione presso cui si svolgono.
Questi gli enti partecipanti:
- Vigili del Fuoco: il programma si occupa di trasmettere la cultura della sicurezza e della prevenzione antincendio, fornendo
nozioni di primo soccorso e di gestione delle emergenze con una particolare attenzione alle tematiche della sicurezza sul lavoro.
Le attività comprendono, oltre alla formazione sui necessari contenuti teorici, anche lo svolgimento di manovre ed esercitazioni.
- Marina Militare: il programma prevede lo svolgimento di "corsi velici estivi", rivolti a studenti delle scuole medie superiori, con lo scopo di avvicinare i giovani al mondo della vela, diffondere il rispetto e la conoscenza del mare e della natura, la conoscenza di ritmi, regole e tutti quegli elementi che in questa si fondono.
- Guardia Costiera: il programma ha l'obiettivo di far avvicinare i ragazzi alla tutela del mare, delle coste e dei parchi marini. Una particolare attenzione è dedicata alla promozione di comportamenti tesi alla salvaguardia della vita umana, alla protezione dell'ambiente marino e della fauna ittica oltre che alla conoscenza delle regole fondamentali per una navigazione sicura.
- Croce Rossa: l'intento dei Giovani della Croce Rossa Italiana è avvicinare i coetanei alle grandi sfide che l'associazione si è posta per cui oltre a percorsi di Primo Soccorso, verranno proposti percorsi di sensibilizzazione su infezioni sessualmente trasmissibili, educazione alimentare, educazione stradale, cambiamenti climatici, dipendenze patologiche (alcol e droghe), razzismo e xenofobia, Diritto Internazionale Umanitario, Protezione civile e processi comunicativi.
Per maggiori informazioni:
www.campogiovani.it
Nessun commento:
Posta un commento