lunedì 31 maggio 2010

"La Notte Verde", Sarzana celebra il vivere eco-sostenibile

Pochi giorni ancora di attesa e partirà l'esperimento de "La Notte Verde", alla sua prima edizione, fortemente voluta dalla nuova Amministrazione comunale di Sarzana, guidata dal sindaco Massimo Caleo che ha visto il principale sostenitore nell’assessore all’Ambiente, Massimo Baudone.
La manifestazione è progettata da una delle principali aziende italiane nel campo del marketing territoriale, la Piero Muscari Comunicazione, una struttura editoriale dalla consolidata esperienza che vanta tra i diversi successi il progetto “Città del Sorriso”, “Il Faro” per lo sviluppo delle attività portuali italiane, e lo School Day, giunto alla ventesima edizione dedicato ai giovani studenti italiani. Nella realizzazione della Notte Verde, uno straordinario gioco di squadra che vede in campo affianco alla Piero Muscari, la Confederazione Nazionale dell’Agricoltura e della Piccola e Media Impresa di Sarzana, della
Confartigianato di Sarzana, l’Associazione “Eco Energie” con il suo presidente Vito Cani, di Jean Pierre Tassora dell’Azienda “Ecotecnic”, e l’Ufficio Stampa del Comune di Sarzana guidato da Cinzia Baruzzo. La Notte Verde, nasce per far sì che l’intera città e i visitatori si confrontino con la cultura ecosostenibile e del rispetto dell’ambiente, in una kermesse che mette in vetrina le buone pratiche e sensibilizza attraverso momenti artistici e culturali.
La sua finalità è in linea con la filosofia ispiratrice dell’EnergiExpo, alla sua terza edizione, che si svolge a Sarzana dal 4 al 6 giugno 2010, e coinvolge importanti aziende del settore fonti rinnovabili e risparmio energetico.
Nella suggestiva atmosfera de “La Notte Verde”, gli appuntamenti della movida dal tramonto all’alba (aperitivo, musica ed eventi) si trasformano in un’esperienza intensa e ritemprante.
Lungo le vie della città e nelle piazze un’articolata varietà di appuntamenti accoglie e coinvolge i differenti target della cittadinanza e dei visitatori: da i più piccoli con l’animazione “verde”, agli adulti che potranno lasciarsi trasportare dalle note della musica di qualità “in verde”, soffermarsi alla presentazione di un libro, seguire un talk, o fare due passi tra gli stand del mercatino “verde”, acquistando o degustando prodotti biologici e prodotti a chilometro zero, o tuffarsi nelle atmosfere del passato tra figuranti in costumi d’epoca.
La Notte Verde, scende tra la gente ed apre le porte ad una consapevolezza nuova, attraverso la chiave dell’originalità.

Programma:

Venerdi 4 giugno (giornata Anteprima della Notte Verde)
ore 21.00 – Fortezza Firmafede: Talk sul Giornalismo “sostenibile”. Quali notizie e quale giornalismo si possono dire “sostenibili”? Esiste un giornalismo “pulito” e un giornalismo “sporco”? Questi tra i tanti interrogativi che emergono da un tema caldissimo legato anche al principio della libertà di stampa. Interverranno Oliviero Beha e altri professionisti del mondo dell’informazione. Modera i lavori Piero Muscari, giornalista e organizzatore
de La Notte Verde.

ore 21.30 consegna del Premio nazionale “IO VIVO SOSTENIBILE”

Sabato 5 giugno
18:00 apertura Notte Verde, con la sfilata storica e sbandieratori, in collaborazione con l’Associazione “Palio dei Quartieri di Sarzana”.
18:30 – 22:00 Piazza Garibaldi: Animazione “Verde” per bambini con trampolieri, palloncini, gonfiabili, clown.
18:30 – 22:00 Piazza Calandrini: “musica in verde”, a cura del Conservatorio di musica “G. Puccini” di La Spezia.
19.00-24.00 Piazza Matteotti “sport in verde” a cura della PalestraVerde di Sarzana.
19:00- 21:00 (nei bar del centro che espongono il logo dell’iniziativa): Aperitivo
Verde.
18:00 – 24:00 Mercatino Verde con prodotti biologici e prodotti a chilometro 0 (dal produttore al consumatore)
21.00- Fortezza Firmafede: duo di Zelig (Bove e Limardi) Presentazione del libro “Il pacco” di Enzo Limardi. Un testo che racchiude la ricchezza del saggio antropologico e la leggerezza del romanzo, e attraverso la metafora di quei prodotti agroalimentari tipici che dal Sud vanno verso il Nord, si racconta un universo di sensazioni e valori, come l’attaccamento alla genuinità, alla bontà di ciò che si mangia e la tutela per l’ambiente in cui si vive. Seguirà un siparietto di cabaret con il duo Bove e Limardi e “Musica in
verde”.
18:00 – 22:00 Circolo Arci Val di Magra e Fortezza Firmafede: coordinamento
proiezione corti e film di sensibilizzazione sul tema: l’Ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento