venerdì 28 maggio 2010

Paleofestival, un weekend dedicato all'archeologia al castello San Giorgio

Tutto pronto al Castello San Giorgio per la quinta edizione di Paleofestival. Sabato 29 (ore 15.30-19.30) e domenica 30 maggio (ore 10,30-18.30), l’Istituzione per i Servizi Culturali della Spezia, con il contributo di Provincia della Spezia, Banca Carige e Contship Italia Group, organizza la quinta edizione di un appuntamento che nelle sue quattro edizioni precedenti ha riscosso un grande successo e l’entusiasmo dei partecipanti e che quest’anno ripropone la formula dell’attenzione particolare ai giovani e ai bambini, ma spera di coinvolgere sempre più nei suoi laboratori anche il pubblico adulto.

Il pomeriggio del sabato e tutto il giorno di domenica saranno dedicati alla divulgazione archeologica: dislocati in diversi punti dello spazio erboso, delle terrazze e del Museo, che per l’occasione si trasformerà in un vero parco archeologico urbano unico nel suo genere, saranno creati vari punti interattivi condotti da archeologi sperimentalisti e archeotecnici, personale didattico di musei e di parchi archeologici e sperimentatori che da anni svolgono la missione di divulgare la preistoria.
Per i visitatori sarà possibile partecipare interattivamente a laboratori programmati che riguarderanno l'accensione del fuoco, la scheggiatura della selce, la lavorazione di osso e corno, la levigatura della pietra, l’utilizzo delle armi da getto per la caccia, la storia evolutiva dell'uomo attraverso calchi di crani dei nostri antenati, la macinazione dei cereali, la raschiatura delle pelli, la fusione dei metalli, il laboratorio di pitture rupestri, la realizzazione di vasellame neolitico in ceramica, suoni e musiche della preistoria, ossa e macellazione nella preistoria, lavorazione delle conchiglie e della steatite per realizzare monili, la realizzazione di una capanna neolitica. Con alcuni laboratori si arriva fino alle soglie delle prime grandi civiltà della Mesopotamia e dell’Antico Egitto: la scrittura su tavoletta d’argilla, la scoperta delle mummie e il gioco dell’oltretomba. Tra le novità di quest’anno: la lavorazione dell’ossidiana, la simulazione di uno scavo archeologico, la raccolta e lavorazione di piante selvatiche ed infine la capanna di trasformazione in cui ognuno si "trasforma" in un/a preistorico/a con tanto di foto e sviluppo immediato, il tutto contornato da laboratori di esempio di tatuaggio, incisione pietra e corda ritorta. In questa occasione, per la prima volta al Paleofestival, verrà attivata un’esperienza di sperimentazione scientifica in cui sarà possibile assistere alla costruzione e all’accensione di un forno a cielo aperto per la cottura di idoli preistorici in ceramica, che verranno poi estratti dal forno e analizzati discutendo sugli esiti della sperimentazione. Il pranzo con”gusti e sapori dell’antichità”di domenica e la merenda di sabato saranno disponibili per tutti a cura di Slow food La Spezia- Cinque terre. Sarà possibile per tutti i partecipanti scegliere e prenotarsi per le attività programmate per la giornata. Verranno attivati stands in cui acquistare pubblicazioni dell’Istituzione e degli altri enti e riproduzioni di oggetti preistorici realizzati adoperando le stesse tecniche e le stesse materie prime dei nostri antenati.
Per informazioni: tel. e fax 0187/751142 e-mail: sangiorgio@laspeziacultura.it Ecco il programma intenso delle due giornate ad ingresso gratuito: Programma: Sabato 29 maggio ore 15.30-19.30

Nessun commento:

Posta un commento